lunedì 20 agosto 2012

Pomarola a modo mio

Allora darlinghe, here we are! :)

La ricetta originale vorrebbe che si usassero solo i pomodori migliori, ricchi di sole, sodi, rossi, cresciuti lentamente sulla pianta e raccolti da amorevoli manine...

.... si da però il caso che a scrivere sia una casalinga esasperata e affaccendata, con poco tempo a disposizione per seguire il procedimento con l'attenzione e lo scrupolo necessari.

Sicchè, ben vengano le polpe di pomodoro in scatola!!!!!!
A me piace la De Cecco, perciò ve la consiglio!  :)

Ingredienti:
- 10 kg di polpa di pomodoro a pezzettoni
- cipolle di Tropea
- 30 foglie di basilico
- olio di oliva
- sale
- pepe
- peperoncino
- aglio
- 100 gr di zucchero .

Ecco come ho fatto...

Ho versato la polpa di pomodoro in un pentolone, dove qualche minuto prima avevo messo svariate cipolle di Tropea ad ammorbidire nell'olio di oliva.

Ho aggiunto le foglie di basilico, gentilmente offerte dalla pianta del mio babbo, sale, pepe, una spolverata di peperoncino, qualche spicchio di aglio schiacciato e circa 100 gr di zucchero.

Ho portato ad ebollizione rimestando spesso e lasciato sobbollire per circa 30 minuti.

Ho preso il mixer ad immersione e ho centrifugato tutto il contenuto della pentola, ottenendo una  vellutata dall'allegro colore arancione.  :)

Chi non gradisce i pezzettini verdi del basilico può togliere tutte le foglie prima dell'operazione mixer, ma ricordatevi quante precisamente ne avete usate!!

Ho travasato la vellutata in altrettanti vasetti lavati e asciugati all'aria.
Li ho chiusi con le apposite capsule e fatti bollire nel pentolone, completamente coperti e rigorosamente "a testa in su", per 20 minuti dall'ebollizione.
.
Ho fatto raffreddare i barattoli nel pentolone, dopodichè li ho trasferiti su un tavolo, asciugati, verificato che ognuno fosse andato sottovuoto, e riposti sullo scaffale più alto del mio ripostiglio.

L'ideale sarebbe un posticino in cantina, ma io non ce l'ho...
Ho una soffitta, ma essendo a tetto d'estate ci si schianta e d'inverno ci si gela, perciò nulla da fare! :)


Naturalmente un barattolo me lo sono lasciato per assaggiare, quindi ieri pasta alla pomarola!
Squisita devo dire... ;)

Quando non ho tempo da perdere, il sugo di pomodoro lo faccio "alla maniera di mia suocera", con "un tocco di zia Giulietta da Firenzuola":

- olio extra vergine di oliva
- aglio
- foglie di basilico
- sale
- pepe
- polpa di pomodoro a pezzettoni
- zucchero .

Verso un paio di cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, aggiungo uno spicchio di aglio schiacciato, ma non spappolato, foglie di basilicosale, pepe e l'immancabile latta di De Cecco a pezzettoni.

Mescolo bene con un mestolo, poi aggiungo un bel cucchiaino di zucchero (... zia Giuly...) e faccio andare a fuoco vivace per una decina di minuti.

Tolgo l'aglio ed eventualmente anche le foglie di basilico, e appena la pasta è pronta la salto direttamente nella padella della salsa.

Io la trovo molto appetitosa, ma devo ammettere che c'è veramente poco che non mi piaccia!?! ;)

E voi?
Voi che mangiate di buono alle vostre tavole? :)

Aspetto fiduciosa di sentire le vostre voci! :)

Tanti baci,

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...