giovedì 9 gennaio 2014

Torta della consolazione

Qualche giorno prima delle vacanze natalizie decisi di fare un'incursione in biblioteca.

L'intenzione era buona, fare scorta di libri da leggere nella quiete montanara, ma non avevo ben chiaro il genere letterario.

Gialli, horror, fantasy, drammatici, storici, comici, leggeri...
Boh!  O__o

Se vi chiedete perché vado in biblioteca anziché in libreria, vi rispondo subito!

I libri in prestito poi si restituiscono, ciò significa una cosa in meno da dover collocare nella mia già incasinata magione.

Fino a qualche tempo fa non passava settimana senza che facessi almeno una capatina alla Libreria Edison di Firenze, quella in piazza della Repubblica, ma le esigenze cambiano...

Adoro leggere, ma il tempo da dedicare a questa passione si è drasticamente ridotto con l'arrivo dei bambini... e di tutto ciò che ne consegue.  O__o

Certo, potrei scorrere qualche pagina la sera, a letto, ma quando tutto è calmo e ci si può rilassare... mi basta toccare il cuscino per sprofondare in un sonno degno di un ghiro in letargo!

Ovvio che leggere sia l'ultimo dei miei pensieri...

Prendere libri in prestito ha il suo fascino, anche se qualche ostacolo di natura schizzinosa da superare c'è...

Chi aveva 'sto libro prima di me si sarà scaccolato mentre leggeva?
Si sarà grattato fra le mele o, peggio, le palle pelose?
E se avesse fatto entrambe le cose!?

Se la storia è avvincente, però, si supera tutto in un batter d'occhi, e non c'è copertina brancicata che riesca a schiodarti dal racconto!  :)

Presi parecchi libri, fra i quali "La ragazza dei fiori morti" che ho letto tutto d'un fiato!
Ve lo consiglio, se amate il genere vi piacerà sicuramente.

Trama

Approfittando dei pochi ritagli di tempo rimasti proseguii con "Bella tutta" di Elena Guerrini che, a differenza degli altri, essendo più leggero richiedeva un minor impegno mentale. ;)

Trama

A pagina 64 mi imbattei in una ricetta, e avendo un blog di cucina non posso esimermi dal pubblicarla!

"Ricetta della torta di nonna Giulietta
per guarire da una cotta
o per gli amori sfigati"

Dosi per una persona molto affamata:
4 uova sode (solo il tuorlo)
200 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di farina
100 gr di pangrattato
2 cucchiai di latte
buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone .

Incorpora in una scodella il giallo delle uova sode con il burro, la farina, il latte, il pangrattato, lo zucchero, la buccia degli agrumi grattugiata.

Amalgama tutto con le mani e fanne una palla.

Pensa ai tuoi amori sfigati e metti questi pensieri nell'impasto.
Se ti viene da piangere, piangi e raccogli le tue lacrime nella scodella: in ogni torta ci vuole un pizzico di sale.

Poi asciugati gli occhi, prendi una teglia rotonda, ungila con il burro e cospargi il fondo con altro pangrattato.

Stendici la pasta pigiandola ai bordi con le dita e fai cuocere in forno per 35 minuti a 120°.

Togli la torta dal forno, aspetta che si freddi e spezzala con le mani.
E se il calo di zuccheri o il bisogno d'amore è davvero forte, puoi spalmarci sopra un cucchiaio di Nutella o della ricotta fresca.

[tratto dal libro "Bella tutta" di Elena Guerrini]

6 commenti:

  1. nuoooo ti avevo scritto un commentino ed è scomparso :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, Veronica!!!
      Dov'è finito il tuo commento??? :(

      Elimina
  2. Kety sei un fenomeno, :-) io adoro la carta stampata ma con l'arrivo dell' e-book, il libro elettronico, a casa mia quasi tutti si sono convertiti a questa nuova tecnologia, mia figlia, il fidanzato, mio fratello, io e mio marito resistiamo, mi piace sfogliare il libro, tenerlo in mano e conservarlo, a volte li rileggo,certo che adesso costano parecchio, parlo di libri appena usciti, e il problema e che ne abbiamo davvero tanti e finiremo furoi casa per loro, :-) grazie dei consigli per la lettura e vai tranquilla in biblioteca, io praticamente quando studiavo vivevo li', bacioni, la torta me la sono segnata, con le uova sode, non l'ho mai fatta, spalmata di nutella e' il massimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la torta... "mi dissocio": chissà cosa verrà fuori con quella ricetta...
      Per i libri mi trovi d'accordo, invece.
      Anche a me piace conservarli e sfogliarli, altro che e-book, ma lo spazio in casa non è mai abbastanza, e nemmeno la voglia di star lì a spolverare una libreria, perciò ripiego volentieri sulle biblioteche!
      Del resto sono sempre fornitissime... :D

      Elimina
  3. Ciaooooo!!!!!!
    Sono passata per dirti che ho votato la tua cucina all'evento "vi presento la mia cucina" ^_^ davvero davvero carina!!!! Ciaoooooo :)

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...