martedì 11 dicembre 2012

Torta di semolino

La torta di semolino è un tipico dolce fiorentino.

A Firenze ogni pasticceria che si rispetti ne propone una propria versione... tutte deliziose ovviamente, data la natura degli ingredienti, ma la migliore torta al semolino è quella che ha il ripieno, come dire, fondente? Scioglievole? Stracremoso?Godurioso?

Insomma, la mia preferita è quella che produceva il laboratorio artigianale Rocca Tedalda, una torta che veramente resuscitava i morti, e che, abusandone, faceva schiattare i vivi! ;D

La ricetta è stravecchia, non so neanche chi me l'abbia data...

Non aspettatevi la consistenza  di quelle di pasticceria... però vi garantisco che l'apprezzerete molto! :)

 Ingredienti :
- pasta frolla aromatizzata con scorza di arancia
- mezzo litro di latte intero
- 100 gr semolino
- 80 gr zucchero semolato
- 1 uovo intero grande
- un pizzico di sale
- vanillina o estratto di vaniglia (che io non ho perché non lo trovo da nessuna parte...)
- 230 gr cioccolato fondente
- burro ad occhio .

Accendete il forno a 180° statico...

Di frolla, fatta seguendo la ricetta che trovate qui, ne ho preparata in quantità industriale... perciò ho fatto presto a sistemare il fondo.


Ho foderato la tortiera con carta da forno e ho fatto il mio solito patchwork con la frolla...


Ho bucherellato il fondo con la forchetta e appena il forno ha raggiunto la giusta temperatura l'ho infornata per 10 minuti circa.


Ho messo a bollire il latte con il sale e appena ha cominciato a bollire ci ho versato il semolino a pioggia, rimestando accuratamente e a fiamma bassa finché non si è addensato.


Mi raccomando, non deve diventare un pancone!
Se vedete che è troppo denso, diluite con altro latte caldo.
Alla fine la consistenza dovrà essere come una crema...

Spengete e fate intiepidire...

Intanto sbattete lo zucchero con l' uovo, la vanillina e  burro fuso (io ne ho messi 50 gr ...) e aggiungete il tutto al composto tiepido di semolino.



Amalgamate...

Avrete intanto sfornato il guscio di frolla, che farcirete con la crema raffreddata.


Infornate per una trentina di minuti ...


A torta fredda, preparate una bomba calorica sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con del burro e versate la vellutata di cacao sulla crema al semolino...



Fo schifo lo so, ma ho la bava alla bocca...  O__o



Non è bella???  :)


Un bacio tesore...  :)

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto provarla, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Jo, ma metti meno cioccolato di quello che ho messo io...oggi l'ho trovata un po' troppo 'carica'...

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...