martedì 18 dicembre 2012

Stelle alla cannella glassate

Era da tempo che volevo provare a farle e stamattina, complice il fatto che non ho la macchina, ho deciso di mettermi al lavoro!  :)

Se vengono bene, saranno il nostro pensiero natalizio per quel sant'uomo del maestro di musica di Ippe, che ha una pazienza inesauribile...  O__o

Ho trovato tanti post su queste stelline.. ma la ricetta che va per la maggiore è la seguente.

Ingredienti:
- 300 gr zucchero a velo
- 3 albumi grandi
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 350 gr mandorle tritate
- qualche goccia di succo di limone
- zucchero semolato e farina per la spianatoia .

Ho dimezzato le dosi, come faccio di solito quando provo qualcosa di nuovo.
Se viene male mi dispiace meno...  ;)

Montate a neve gli albumi con dentro la cannella, il limone e lo zucchero a velo.
[ Prelevate  qualche cucchiaiata di questo composto, servirà per glassare le stelline]


Incorporate le mandorle e amalgamate il tutto.


Cospargete la spianatoia con zucchero e farina in pari dose, e stendetevi l'impasto a circa mezzo cm.
Ricavate le stelle, glassatele ... (dopo le prime io mi sono sdata e ho sdecoracchiato con la sac à poche), e lasciatele riposare.



Alcune ricette consigliano qualche ora, io mi sono attenuta all'unica che indicava un riposo di 15 minuti... :)

Forno super caldo a 250° per 3/5 minuti...

Un'altra cosa...
Ho provato a glassarne qualcuna rifacendomi a questa foto...


ma col cavolo che mi sono venute così!!!  O__o

Diffido un po' delle ricette postate che non mostrano almeno uno dei passaggi per realizzarle...

Siamo boni tutti  a comprare dei biscottini e a scriverci una ricetta accanto, ma almeno ditelo, che così non si ambisce alla perfezione in ambito casalingo!

Ed eccole qua, appena uscite dal forno!  :)



Non sono affatto uguali alla foto di riferimento, ma sono carucce e anche parecchio bone!  :)

Con questa ricetta partecipo al contest Dolci sotto il vischio di Imma...

Dolci a go go

Lo so, stavolta ci vuole un bel coraggio... visti i risultati, ma ci provo lo stesso!
Male che vada avrò partecipato...  ;)





Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...