lunedì 24 dicembre 2012

Pommes duchesse

Approfittando del fatto che Ippo e marito sono via per una gara di nuoto, a mezzogiorno, appena hanno varcato l'uscio, ho messo in ponte le pommes duchesse...prontamente ribattezzate da mia sorella "patate del cesso"...  O__o

Le avevo viste in un post relativo al pranzo del Thanksgiving nel blog di Giulia, ma non le avevo mai fatte.

Fra che io c'ho il culo un po' grosso e che mio marito è un patito della pesistica, i carboidrati chez-moi non vanno tanto...

Le patate non le compro quasi mai, arriverò a due ballini l'anno (di quelli piccoli), e quando le compro me le ritrovo sempre piene di corna!

Insomma, le faccio invecchiare nell'armadietto!  :D

Va il purè, poco anche quello, ma raramente lo faccio "vero"... e poi quello "finto", il Pfanni, riscuote sempre un gran successo, soprattutto fra gli amichetti di Ippo : "Buonissimo questo purè!!!".
Poer'angeli... ancora un ci capiscan nulla di mangiare...  ;)

Ma veniamo alle duchesse...

Ingredienti (per circa 4 persone):
- mezzo kg di patate
- sale e pepe
- noce moscata
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d'uovo.

Preriscaldate il forno a 200°...
Lessate le patate con la buccia in acqua salata...

Sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungetevi il pepe, il parmigiano, i tuorli, la noce moscata e il burro, aggiustate di sale e amalgamate tutto ben bene.


Riempite con questo composto un sac-à-poche con bocchetta grande a stella, e sulla placca foderata di carta forno formate i vostri ciuffetti di patate.



Infornate per 15/20 minuti e  servite ben calde.


Guardate che bel piattino natalizio!


Che donnina eh???  ;)

P.s.: i ritagli di polpettone li abbiamo mangiati io e Illa...  ;)

2 commenti:

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...