lunedì 24 dicembre 2012

Polpettone e (forse) pommes duchesse...

Ebbene si, oggi è stata una giornata del cappero...
Pioggia battente tutto il giorno, quindi sportelloni praticamente chiusi!

Stare chiusa non mi garba...  O__o
Preferisco l'aria, a tutti i costi, anche se vuol dire asciugare i vetri trenta volte in un'ora...
Ma oggi non je la potevamo fare!  :)

Bambini posseduti che non mi hanno mollato un attimo... e con tutto quello che c'ho da fare!

Non so più quanti Babbo Natale, renne, sirene e ballerine io abbia disegnato, e ovviamente colorato, col risultato che stasera, alle otto, ho dato balta!  O__o

Un'incazzatura mega, un'esplosione degna dell'atomica, un'esplosione di rabbia, una furia insomma...

BAAAAAAAAAAAASTAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Che si fa quando si è in preda all'umor nero?
Rompere piatti no, poi mi tocca pulire...
Urlare no, c'ho dei noduli del cantore che paian Pavarotti...
Suicidarsi no, troppo definitivo...

Allora si cucina!

Ho preparato in fretta ma con amore un paio di polpettoni...
Impastare mi rilassa, e ci avrei fatto notte se la ciurma non mi avesse reclamato a tavola!  :)

Ingredienti :
- 1 kg di macinata di vitella buona, quella del macellaio di fiducia
- 1 bel tocco di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio grosso
- sale e pepe
- 1 mazzetto di prezzemolo
- pancarre bagnato nel latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato fine.

Ho impastato bene bene il tutto e diviso il composto in due polpettoni.


Stavolta li ho cotti in forno, perché non potevo star dietro ai tegami, a 180° per circa 40 minuti, girandoli a metà cottura.


Dimenticavo!!!
L'altro giorno ho visto la Benedetta Parodi che faceva uno dei suoi troiaioni, un polpettone anche il suo ma fasciato nella pancetta (in culo al colesterolo...) e spennellato con del ketchup.

Mi piace la Parodi, ma non mi ispirano le sue ricette...
Troppi intrugli... O__o

Insomma, ho voluto spennellare anche io... ma con un'emulsione di olio di Ilario e un mezzo cucchiaino di mostarda.


Una volta sfornato ho avvolto i polpettoni nell'argento, dove rimarranno fino al taglio, domani a pranzo...


con contorno di patate duchesse, se n'avrò voglia...

A presto...  :)

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...