venerdì 20 settembre 2013

Vitello tonnato

Ma come è buono il vitel tonnè!
Ho sempre pensato che questa fosse una ricetta francesizzante, ma mi sbagliavo: è nostra!!!
E' un antipasto tipico della cucina piemontese.
Ma tu guarda...
Mi è bastata una "è" per credere che fosse farina del sacco dei cugini d'Oltralpe!

Tra l'altro è anche molto facile e veloce da preparare... e si può fare il giorno prima per il giorno dopo!

Ingredienti:
- 200 gr tonno all'olio sgocciolato
- 600/700 gr magatello di vitello
- 3 uova sode
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 6 filetti di acciughe
- 2 spicchi di aglio
- mezzo litro di vino bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 5 foglie di alloro
- 15 capperi
- 4 chiodi di garofano
- olio, sale e pepe .

Mi raccomando, non trascurate gli aromi previsti dalla ricetta!


Servono tutti per dare esattamente il profumo giusto a questa pietanza che, stringi stringi, altro non è che carne bollita.

Mettete la carne in una pentola di acqua con tutti gli odori, due cucchiai di olio e un po di sale.
Aggiungete il vino bianco e coprite di acqua 'a filo'.


Cuocete a fuoco dolce per un'ora e mezzo o due.
La cottura è lunga, lo so...
Sono una fan della pentola a pressione, soprattutto perché ho sempre furia e ne metto in ponte duemila tutte insieme!
Ho provato questa ricetta anche a pressione ma, credetemi, il risultato non è manco lontanamente lo stesso.

A cottura ultimata lasciate raffreddare il vitello nel suo fondo.
Preparate intanto la salsa...

Riunite in un mixer il tonno, uova sodecapperiacciughe, due cucchiai di olio evo e un po di brodo della carne.


Decidete voi la densità: né troppo soda, né troppo squacquerella.

Quando la carne è fredda tagliatela a fettine sottili.
La sua morte sarebbe tagliata a macchina, ma andrà benone anche un coltello affilato.


Disponete le fette su un vassoio, ricopritele con la salsa, guarnite con i capperi, un prezzemolino, coprite con la pellicola e mettete tutto in frigo fino a domani!


BUONISSIMO!!!
Oh, lo faceva anche l'Artusi...


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Se lo provi, Rachele, devi tornare a dirmi come ti è venuto, però... :)

      Elimina
  2. e troppo buono il vitello tonnato....anche io lo faccio...anzi mi hai dato l idea della cena ì--ì
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo preparerai per la cena di questa sera?!
      Posso autoinvitarmi??? ;)

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...