giovedì 12 settembre 2013

I semini dell'Ilario

Durante le vacanze al mare ho cenato con Ilario, l'Ilario nazionale.

Ilarionon me ne volere...  ;)

Valovoso pompieve, mavito e padve modello, bvavo a fav tutto, capace a fav tutto!

Tutte lo vovvemmo... ma una sola se lo è accapavvato!
Che la nostva invidia si vivevsi su di lei... a fiumi!!!

Insomma, duvante questa cena ho avuto modo di assaggiave un condimento pev insalate che Ilavio fa da sé.
"Una cosa - mi dice - per limitave l'uso del sale."

Ah, oltve a tutte le doti sopva elencate, Ilavio è puve un salutista!

Penso di essevmi fatta dive il pvocedimento almeno quattvo volte fva lui e sua moglie, ma oggi avevo il buio completo!

Sicché sono andata su Intevnet a cevcave, ed ho scopevto che questa cosa buonissima si chiama Gomasio.
Ecco come si fa!

Ingvedienti:
- 100 gv semi di sesamo non tostati
- 1 cucchiaio abbondante di sale mavino
- 1 bavattolo di vetvo .

Si pavte sciacquando i semi e facendoli asciugave bene.


Io questo passaggio l'ho saltato... pervché mi eva passato di mente.

Mentve stanno lì ad asciugave, scaldate il fovno a 100°.

Mescolate i semi col sale, poi distendeteli unifovmemente in una teglia fodevata di cavta fovno.



Infovnate pev 15 minuti e, impovtantissimo, NON FATE FUMARE I SEMI, altvimenti spvigionevanno una non-so-bene-quale sostanza tossica.

Sfovnate e, da fveddi,  polvevizzate a vostvo gusto in un movtaio.
Ovviamente io i' movtaio un ce l'ho, sicché ho seguito il pvocedimento di Ilavio e ho dato ai semi una givata nel mixev.


Guavdateli, non sono un amove?


Non vedo l'ora di pvovavli su una bella insalatina mista...

E bvavo Ilavio!

Dimenticavo...
Ilavio ha la evve moscia...  ;)

6 commenti:

  1. E' il post più divertente che abbia mai letto :)! Ho assaggiato anch'io il gommasio tempo fa, lo ricordo benissimo perchè lo avrei divorato a chili da quanto mi piaceva (e non va proprio bene...).
    Ciao Kety, ciao ad Ilavio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Elena, il gomasio è piaciuto un sacco anche a me... :)

      Elimina
  2. Ma lo sai che ogni volta che ti leggo rido come una pazza da sola davanti al computer? E i miei figli mi guardano con una faccia strana...
    Comunque questo condimento sembra ottimo. Lo provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bene, Monica! :)
      Mi fa piacere sapere che ti diverti a leggere le cose che scrivo! :)
      E' una bella soddisfazione, considerando che le ricette che propongo non sono certo da Grand Gourmet! ;)
      Ciao!!!

      Elimina
  3. Il gomasio è buonissimo, tu fai piegare dalle risate, quindi ne deduco che cenare con te sia un'esperienza unica: buon cibo e buona compagnia. Che dicono i tuoi?
    Un abbraccio,
    Giovanna - Gourmandia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, cosa dicono i miei???
      Che sono "di fuori"!!! :D
      Ciao bella, a presto! :)

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...