venerdì 25 gennaio 2013

L'Oklahoma? E' una malattia dell'occhio!

Le mamme, si sa, sono uniche... anche nelle loro espressioni verbali!  ;)

La mia, originaria del Mugello, è corredata di un lessico tutto suo: il Marisese!
Vi racconto qualche aneddoto...

Il bagno di casa dei miei è uno, tanto per cominciare, e non è neanche grandissimo: il tipico bagno delle case degli anni '70.

Lo specchio è abbastanza alto perciò, per potersi guardare negli occhi, occorre aggirare l'ostacolo costituito dal lavandino e avvicinarcisi lateralmente.

Quando io e mia sorella abbiamo cominciato a pasticciare con i trucchi, eravamo solite appollaiarci su uno dei bordi laterali del lavandino a fare le nostre "prove maquillage".

Capitava che la mamma ci vedesse e gufasse dicendoci testuali parole:

"State, state a sedere su' i' lavandino, prima o poi vu vi tagliate i' culo!"

Ora, con tutta la buona volontà, perché ci saremmo dovute tagliare i' culo?
Quandanche il lavandino avesse ceduto sotto il nostro peso, attraverso quale serie di sfortunate coincidenze saremmo arrivate a una simile tragedia?
Al limite avremmo potuto rimediare una culata, una gropponata, ma perché proprio affettarsi il culo?


Mamma Marisa non ci ha ancora svelato il perché di questa sua affermazione...  O__o

Un'altra delle sue peculiarità è storpiare i nomi dei luoghi...
Due dei suoi classici:
Poggibonsi diventa PoggibonZi
Figline diventa FiLLine

Hai voglia a correggerla...  ;)

Potrei elencare mille storie, mille parole, ma quella che sto per regalarvi è una perla che vale cento punti!

Qualche anno fa, a cena, non ricordo di cosa stessimo parlando, venne fuori l'Oklahoma.
La mamma, affaccendata ai fornelli, sembrava non seguire la conversazione... fino a quando, scatenando l'ilarità di tutti, se ne uscì con questa domanda:

"Ma l'Oklahoma non è una malattia dell'occhio?"


Quella frase è passata alla storia, e ancora oggi se ne ride, ma un paio d'anni fa una signora di mia conoscenza ha quasi eguagliato il record affermando che una sua amica era affetta dal

Morbo di Pakistan!

Poerannoi...  ;)



4 commenti:

  1. bellissime ste perle.... potrei citarne parecchie anche io... mio nonna è aretina ( anzi, come dice lei " Io so de'Cortona" e ogni tanto tira fuori qualcosa di meraviglioso... ma mi hai dato un 'idea.. forse ci faccio un post sulla nonna aretina e le sue mille "perle"!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e ti ho ripsarmiato quelle che indurrebbero mia madre a sotterrarsi viva!?
      Brava, fallo il post così poi vengo a bracare!

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...