mercoledì 21 novembre 2012

Panna cotta tutta rosa

Stasera mi son trovata un'ora libera prima del rientro in massa della truppa per il rancio...

Potevo guardarmi un film in santa pace..
Potevo laccarmi le unghie dei piedi..
Potevo stirare un paio di camicie...

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...

Visto che avevo in frigo della panna scaduta da un paio di giorni, ho pensato bene di provare a fare la panna cotta!  :)
Facciamo di una serata normale...una serata speciale :-)

Pare che in molti ne siano golosi... a me francamente non ispira granché.
Credo di averla assaggiata una volta sola, sul finire di una  preistorica cena romantica pre camporella, a La Capponcina a Settignano.
Poi non l'ho più cercata!  :)

Insomma, stasera l'ho fatta e ve la voglio mostrare!

Ingredienti (per 6 stampini tondi in alluminio):
- 500 ml di panna fresca
- 6 gr precisi di colla di pesce
- vanillina o una bacca di vaniglia opportunamente incisa
- 150 gr di zucchero a velo... ma secondo me ne bastano anche 100 .


Prima di tutto ho messo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda...


Occorre che ci resti almeno 15/20 minuti.

Ho messo la panna in una pentolina antiaderente insieme alla vanillina e allo zucchero, e ho portato tutto ad ebollizione.



Calcolate che la panna bolle subito, quindi fate questo procedimento dopo che la colla di pesce avrà ultimato la sua posa in acqua, altrimenti vi dovrete fermare e poi far ribollire.

A questo punto ho aggiunto, così d'emblée, una punta di colorante rosso...
Volevo sperimentare nell'esperimento!  ;)



Poi ho unito la colla di pesce strizzata e fatto sciogliere il tutto.


Questione di attimi...

Ho versato il composto negli stampini, godendomi quella fantastica sfumatura chiccosa, poi ho messo tutto in frigo per la notte.



Domani mi occuperò della guarniture, che ovviamente vi farò vedere qui , step by step!

Un bacio tessssssore ...   ;D

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...