lunedì 19 novembre 2012

Lasagne al sugo

Sabato sera ho avuto ospiti a cena, perciò ho deciso di preparare le lasagne al sugo!  :)

Non è la prima volta che le faccio, ma ho sempre il timore che non vengano bene...

Quello che mi preoccupa è il non riuscire a salare al punto giusto la grande quantità, in questo caso, di carne per il sugo... 

E un sugo insipido, si sa, fa cagare!  O__o

Ingredienti per le lasagne:
- sugo di carne
- besciamella
- Sfogliavelo di Giovanni Rana
- Parmigiano grattugiato .


Per la besciamella (dose per 4 persone):
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- mezzo litro di latte
- noce moscata
- sale e pepe .

C'è chi usa quella in brik, bell'e  fatta, solo da diluire con il latte, ma io preferisco sbattermi e farla da me, la besciamella, e sempre in quantità maggiore perché in corso d'opera ne mangio mezza!  ;D

Dunque, le quantità da usare per preparare la besciamella variano in base al numero di persone per cui dovete preparare, perciò raddoppiate o triplicate la dose all'occorrenza!  :)

Ho preparato il sugo di carne, come spiego qui, e l'ho lasciato raffreddare...


Nel frattempo ho predisposto il necessario per la besciamella...


Ho messo il latte a bollire in una pentola...


e messo il burro a pezzetti in un'altra...


Ho atteso che il burro fosse completamente sciolto...


poi ho aggiunto un po' di farina alla volta, continuando a rimestare con una frustina.


Esaurita la farina ho cominciato ad aggiungere il latte bollente...



poco alla volta e sempre mescolando.

Ho aggiunto sale, pepe e la noce moscata grattugiata...


ed ho continuato a rimestare il tutto per evitare che si attaccasse al fondo.

Avanti così fino a quando la besciamella ha raggiunto la giusta densità

... né troppo liquida né troppo soda...

Mi sono trasferita sul piano di lavoro ed ho cominciato a comporre le mie lasagne!

Non so se la regola sia questa, ma è quella della mia mamma... perciò io procedo così!  :D

Ho iniziato cospargendo la base della teglia con uno strato di besciamella...


Ho aggiunto uno straterello di sugo...


una spolverata di Parmigiano grattugiato...



e ho steso il primo strato di Sfogliavelo


avendo cura di non sovrammetterle troppo... onde evitare l'effetto timballo.

Sono andata avanti così, alternando besciamella, sugo, formaggio, sfogliavelo... fino a fare quattro strati.



C'è chi ne fa di più, anche cinque o sei, ma secondo me vengono troppo "strozzone" e "mappazzone", perciò io mi fermo a quattro!

Ho lasciato che il tutto si raffreddasse per bene, poi, dopo aver coperto la teglia con un foglio di alluminio, l'ho trasferita in frigo... dove è rimasta per tutta la notte!

Prima di servirla in tavola l'ho tenuta in forno per circa 40 minuti, a 170°, controllando la cottura di tanto in tanto...

La prossima volta  abbonderò meno di sugo, per vedere di lasciare più spazio alla besciamella...

Erano davvero buone ma, per la serie "non tutte le ciambelle vengono col buco", se è vero che "ogni eccezione conferma la regola", dopo aver preparato le lasagne al sugo ho voluto strafare preparandone una vaschetta al pesto!

MAI fatte in vita mia... perciò mi son venute una merda !  :D

Comunque quelle al sugo l'eran bone... perché se le sono spazzolate tutte!  ;)

À la prochaine ...  :)


8 commenti:

  1. Ciao Kety adoro le lasagne al sugo, mentre al pesto non le ho mai fatte, un bacione alla prox :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesora! Vuoi un consiglio ? NON LE FARE!!! Oppure falle meglio delle mie e faccele vedere :-)

      Elimina
  2. Kety, le lasagne al sugo sono le mie preferite, anche io come te mi "sbatto" per fare la besciamella, quella comprata non mi piace proprio e poi sinceramente ci vuole così poco a farla che preferisco prepararla io...
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo a te! Gli uomini che cucinano sono una rarità! Baci baci..

      Elimina
  3. Buone!!! Ma io le adoro al pesto... quindi appena ti sei specializzata nella versioen " verde" vengo a rubare le dritte per prepararle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta!!! O dammele te le dritte,che provo a farle !!!!

      Elimina
  4. Buone le lasagne...buone al sugo e buonissime al pesto! Il mio segreto per non metterci un mese a prepararle è il mio adoratissimo Bimby.. Il ragù? lo fa luiiiiii....esce nà meraviglia che nemmeno in pentola mi è MAI venuto così! La besciamella???? la fa luiiiii....come viene? che te lo dico a fare???? Strabuona ! tanto che mi capita di mangiarmene sempre un paio di cucchiaini così...a gratis!!! Il mio lavoro è tagliare i dadini di mozzarella (e...nemmeno grattugio il grana perchè me lo fa Luiiiiiiiiii!!!!!) e poi compongo il tutto!
    Non puoi capire la bontà....ed per i pesto....secondo te ...chi me lo fa????? ahahahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Il Bimby...te lo invidio!? Te lo invidio proprio tanto tesora :-)

      Elimina

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...